fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

“My Life in the Hospital”: Narratives of Children With a Medical Condition

Capurso, M., di Castelbianco, F. B., & Di Renzo, M. (2021). “My Life in the Hospital”: Narratives of Children With a Medical ConditionContinuity in Education2(1)

Leggi l'articolo originale

Il ricovero pediatrico è un’esperienza comune che può aumentare il senso di isolamento dei bambini e incidere sul loro benessere socio-emotivo. Educatori e medici potrebbero ridurre al minimo questi effetti negativi del ricovero se fossero in grado di ascoltare le voci dei bambini e, quindi, soddisfare meglio le loro esigenze. Questo studio qualitativo fornisce una panoramica di come i bambini con una condizione medica costruiscono e organizzano attivamente i loro pensieri e sentimenti sulla malattia, la vita in ospedale e le relazioni. Abbiamo estrapolato una raccolta di narrazioni per bambini da un precedente studio più completo (costituito da 379 narrazioni da bambini in 29 ospedali pubblici in tutta Italia, fascia di età 3-14 anni). Le narrazioni raggruppate sotto i titoli “Io e la mia malattia” o “Io e gli altri” sono state selezionate e analizzate utilizzando l’analisi fenomenologica interpretativa (IPA) per identificare la ricchezza e la complessità dell’esperienza dei bambini. I risultati hanno mostrato che la descrizione della malattia da parte dei bambini era influenzata sia da fattori cognitivi che sociali. Per i bambini, il concetto di sentirsi male o bene non è legato solo al fatto che sono ricoverati in ospedale per una condizione medica; piuttosto, è influenzato dalla loro capacità di formare relazioni con gli altri, giocare, essere attivi e sentirsi vivi all’interno dell’ambiente ospedaliero. Ascoltare le narrazioni può approfondire la nostra comprensione delle esperienze relative alla malattia dei bambini e di come danno un senso alla loro situazione.